sabato 15 gennaio 2011

Recensione oggettiva del LGs800sp impressioni

scegliamo uno skimmer per le nostre vasche, un'ottimo rapporto qualità/prezzo viene da LGS-

qui voglio parlare di un, a mio avviso, Mostro.

lo skimmer LGS800sp.

partendo dall'enorme disponibilità di Geppy in fase prevendita, arriva la confezione.
Niente scatoloni firmati, con foto o altro, ma una semplice scatola di cartone di manifattura artigianale.

apriamo lo scatolone e totalmente immerso in palline di polistirolo, la prima cosa che acchiappo è il bicchiere, o meglio il "secchio" dello skimmer, grande, grande per me che per le mani ho avuto solo 5-6 skimmer (seaclone, TF1000, deltec MCE300, e forse l'unico paragonabile per dimensioni ma solo visto, l'H&S del mio amico Leo)

continuando a frugare nel mare di polistirolo levo il corpo dello skimmer.... tozzo mi dico, e pesa pure, no non sono plastichine.
Non mi dilungo a parlare di marca e modello di pompa, girante ecc, perchè sono dettagli che potete trovare sul sito di LGS

Monto lo skimmer e lo provo in acqua dolce, giusto per provarlo e lavarlo... uhm... no, ho paura che non funzioni, bolle enormi... ma è acqua dolce, di rubinetto e sopprattutto lo skimmer è appena stato levato dall'imballo.

lo asciugo e lo ripongo nella sua confezione dove rimarrà per quasi un'anno.

Finisco la vasca, è giunta la sua ora.

Riempio la sump (60-70 litri circa) con vera acqua di mare diluita con RO fino a 1026 di densità, ci monto su una pompetta da 700l.
Lo accendo, non si sente nulla se non a tratti un leggero gorgoglio dall'aspirazione.
Schiuma!, schiuma tanto, schiuma densa e bianca e non per vantare il prodotto, tanta, tanta schiuma.
Il collo si riempie quasi subito, ma nel bicchiere ancora nulla... dopo 2 ore ricontrollo, il collo è vuoto, e schiuma solo leggermente.
Levo il bicchiere, il collo è oleoso... erano solo 70 litri e di PURA acqua di mare tagliata con RO ed è riuscito a tirare una patina consistente....è una bomba mi dico!

finisco di riempire la vasca, e metto la sabbia.. ora ti voglio vedere Mostro... sgobba!

una piccola chicca... credo che il mio LGs800sp sia l'unico senza base :D

Ore 17:19 la vasca è in queste condizioni.
ore 17:48 il bicchiere è pieno di acqua molto più sporca di quella della vasca, uhm.... no, non mi freghi, troppo bagnato.
Mi serve una schiuma intensa, non posso chiudere il rubinetto dell'aria... abbasso il livello dello skimmer tramite lo scarico dello stesso e porto il livello dell'acqua alla base del collo del corpo skimmer.
ore 18:34, 1/2 cm di "schiumato", più che altro, vero e proprio limo della sabbia appena messa.
dopo 2 giorni, l'acqua non si vedeva più.
La regolazione è delle più semplici che ci siano e sono 2
1) regoli l'altezza della colonna d'acqua all'interno dello skimmer, agendo sullo scarico.... in pratica lo tiri su o giù all'altezza in cui preferisci arrivi l'acqua
2) un rubinettino (anche grandetto per essere solo un'aspirazione dell'aria) ti permette di regolare la miscela aria/acqua.

io ho impostato la colonna d'acqua a circa 2 cm sotto il collo dello skimmer e l'aria tutta aperta.
Lo schiumato appare di colore marroncino chiaro, tipo birra scura per intenderci.
con 3 pesci su 500-600 litri circa, leva un cm di schiumato al giorno.

Non male, bella bestiola questo LGS800sp !!!


2 commenti:

DaniReef ha detto...

Decisamente interessante!

Bravo Geppy e grazie a te per la recensione!

Metti qualche foto però ;)

Danilo
www.DaniReef.com

misce80 ha detto...

ora che ho cambiato la tanto odiata canon (vuoi che ne io ne un fotografo professionista siamo riusciti a settarla per le HQI) con la Nikon coolpix l110 che accendi scatti e funziona.... beh si, ora inizieremo a fare qualche cosa in più.
Appena avrò tempo (definizione alquanto vaga nel mio caso) dovrò dare anche una bella sistemata a tutti i post perchè il blog ha un bel layout grazie a Lalla, ma è disordinatissimo con i post :D