venerdì 11 aprile 2008

riproduzione di montipora digitata

innanzitutto, premetto che la qualità delle foto,stavolta non è delle migliori,ma capirete l'emozione che un'evento del genere ha suscitato in me.
iniziamo dala mattina, quando come sempre mi appresto per andare al lavoro...vado,piove,rientro a casa verso le 9 circa.
appena apro la porta...il disastro più totale.l'acqua della vasca completamente bianca,piena di particolato,lo schiumatoio che vomita letteralmente dal bicchiere in sump.
stacco immediatamente la presa che porta corrente alle pompe di movimento e di mandata,per evitare che tutta lo schiumato finisca in vasca,accendo la luce per cercare di capire cosa è successo e...
spettacolooo , rimango a bocca aperta per 2-3 minuti , la mia digitata punte lilla si stava riproducendo.
purtroppo sono arrivato troppo tardi per poter vedere le uova uscire dai polipi,ma in vasca ce n'erano parecchie.
lo schiumatoio per ora non ne vuol sapere di ripartire,ho inserito del carboone attivo e farò sicuramente un cambio d'acqua.
credo che questo Evento sia dovuto alla stabilità raggiunta dalla vasca e dal sistema di alimentazione Elos molto ricco.
Ho fatto dei test poco fa:

no3= 0 ( probabilmente saliranno)
po4=0 (idem come sopra)
kh = 13
ca = 420
mg =1200
tutto misurato con test Elos

sono sicuro che anche i ritrovati valori di calcio e magnesio abbiano contribuito a questo evento.
sono più che soddisfatto,finalmente la mia vasca finalmente inizia a girare bene.

approfitto di questo evento per ringraziare Tutti quelli che mi hanno e mi continuano ad aiutare in quest'"avventura":
grazie a Elos,Danilo,Roberto,Leo,Gianluca,Simonetta,Reefitalia,Marco...e tutti gli altri... quest'evento è dedicato a voi :)




1 commento:

DaniReef ha detto...

Bravissimo Mickael!!!

Io ci sono passato l'anno scorso ed è una soddisfazione immensa.

Secondo me è un bellissimo punto di arrivo, sei riuscito a ricreare in vasca delle condizioni ottimali per la riproduzione.

Complimenti vivissimi e grazie per la citazione.

Assapora questo momento sapendo che non sono in molti quelli a cui è successo, sebbene siano sempre di più, e questo è sicuramente un punto a favore dell'acquariologia moderna.

Complimenti, complimenti e complimenti, te lo meriti per tutto l'amore che metti nel seguire la tua vasca

Danilo
www.DaniReef.com