domenica 6 luglio 2008

soluzioni estreme

ho deciso.
quando le cose iniziano a mettersi veramente male, l'unica soluzione è prendere coraggio e cercare di trovare delle soluzioni estreme, efficaci e definitive.
quindi ho deciso di smontare la mia vasca e rifarla da capo.

sto iniziando ad allestire varie vasche e vaschette di cui una da 72 litri, che per un po sarà la mia vasca.
inizierò a far maturare la vasca da 72, quindi iniziero a levare le Acropore più colpite dalle turbellarie, curarle in una vasca da 22 litri con acqua e Betadine o Levamisone, talearle e inserirle nel mini reef da 30 litri come talee su basetta.
una volta appurato che gli animali non hanno la minima presenza di parassiti, le inserirò nel 72 litri.
intanto la mia vasca verrà svuotata, ripulita, e accantonata finchè non trasloccherò ( a breve )
nella nuova casa .
li verrà riallestita utilizzando il metodo DSB.

un'altra soluzione sarebbe invece quella di fare l'opposto.
cioè trasferire la mia attuale vasca nel 72 litri e far maturare già da ora il DSB per poi poter spostare tutto in maniera definitiva.

devo ancora valutare quale sia la migliore delle 2 soluzioni anche se credo lo sia la prima, in quanto evito uno spostamento.

speriamo di cavarcela anche stavolta :D

2 commenti:

DaniReef ha detto...

A mali estremi estremi rimedi ed anche quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare

Sai che hai tutto il mio appoggio possibile!

Per il resto non capisco perché fare il DSB...

Danilo
www.DaniReef.com

misce80 ha detto...

dani il DSB lo faccio solo per il fatto che mi piace esteticamente non per altri fini.
avere poche rocce e tanta sabbia è un'idea che già dall'ultimo traslocco volevo fare, ma non ho fatto a tempo a prendere la sabbia.
come ben saprai è proprio perchè i mali sono estremi che ci vado giù pesante.
voglio risolvere per sempre questi problemi non avere mezze soluzioni che poi dopo altri 6 mesi sono punto e a capo.

spero di riuscirci. intanto ho gia quasi finito di allestire il 72 litri :)
credo che al 90 % domani si smonta tutto